IL TAI CHI CHUAN:

 

UN’ARTE MARZIALE PER LA SALUTE

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Il Tai Chi Chuan (o Taiji Quan) è un’arte marziale cinese di autodifesa che nasce dall’incontro fra antiche tecniche marziali e la pratica millenaria della Medicina tradizionale cinese, che comprende anche esercizi per la salute e la longevità.

E’  una disciplina utile per migliorare la salute ed il benessere psico-fisico praticabile a tutte le età perché “non aggressiva”. Il praticante che si esercita con costanza potrà osservare in breve tempo benefici nel tono muscolare, nel senso dell’equilibrio, nella concentrazione mentale.

Gli effetti salutari del Tai Chi Chuan sono stati evidenziati sempre più frequentemente da numerose e autorevoli ricerche cliniche, come si può osservare consultando  Pub Med, la principale banca dati per la ricerca biomedica.

Tai Chi Chuan Grand Master Cheng Man Ching

L’esercizio principale del Tai Chi Chuan è la “forma a mani nude” e consiste in una sequenza di posture con significato marziale, collegate fra loro in modo armonico.

La forma da noi praticata è stata sviluppata dal Gran Master Cheng Man Ching, uno dei primi a portare questa disciplina in occidente.

Questa forma, chiamata anche “La Forma a 37 Posture” – da cui abbiamo voluto prendere il nostro nome  –  è una versione abbreviata e semplificata della forma Yang tradizionale e, mantenendo gli elementi essenziali dello stile, elimina alcune ripetizioni semplificando l’apprendimento.

A MARTIAL ART AND DISCIPLINE FOR HEALTH

Tai Chi Chuan (Taiji Quan) is a Chinese martial art used for self-defense.  Its  origins are in the encounter between martial techniques and Traditional Chinese Medicine (TCM) which includes various exercises to improve health and increase longevity. 

 Tai Chi can be practiced by any age group due to its non-aggressive nature, and it is an extraordinarily useful discipline for physical and mental health (muscle tone, balance, concentration) if practiced regularly. 

In recent years its benefits have been confirmed by clinical research in many areas as a search of PubMed (the principal database for biomedical research) will reveal.

The principal exercise of Tai Chi  Chuan is the “form”, a sequence of postures each of which has a martial significance. These postures are linked together so as to form a single harmonious movement.  The form practiced by our school was developed by  Grand Master Cheng Man Ching, one of the first Chinese to bring Tai Chi Chuan to the Western world.

This form,  the “37 posture form” –  which gives the name to our school here in Milano – is a shorter and simplified version of the traditional Yang form;  while maintaining key elements of the Yang style, it eliminates many repetitions and thus makes it easier to learn.

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